La gestazione per altri negli Stati Uniti

Gli Stati USA che hanno regolamentato da molti anni la pratica della gestazione per altri sono vari. Con norme differenti e più o meno anni e precedenti su cui basarsi, è possibile praticare la maternità surrogata in California, Colorado, Texas, Massachusetts, Connecticut, Utah e Florida.

Qui si trovano agenzie specializzate in grado di seguire tutto il percorso. Sono in grado di indicare limiti o condizioni particolari per accedere alla gestazione per altri nei diversi Stati (ad esempio limiti di età per la madre intenzionale, possibilità di accesso solo a coppie etero/sposate, presenza del materiale genetico della coppia almeno al 50%, necessità che sia altruistica…). Programmano e monitorano la procedura clinica. Trovano la donna disponibile a realizzare il desiderio degli aspiranti genitori e a portare avanti la gravidanza a cui viene riconosciuto un adeguato rimborso spese che tiene conto di moltissime voci. Si servono di centri clinici specializzati per eventuali donatori di sperma o donatrici di ovuli, che devono preferibilmente essere diverse dalla surrogata.

Le agenzie sono estremamente accurate nella stesura dei contratti che legano gli aspiranti genitori a sé (contratto di mandato), alla portatrice ed eventualmente ai donatori. Si occupano anche di incaricare un avvocato del posto di predisporre, prima o dopo il parto, la procedura che si svolgerà davanti a una Corte e che formalizza il passaggio agli aspiranti genitori di tutte le responsabilità nei confronti del neonato.
È sulla base di questo provvedimento giudiziario che viene formato il certificato su cui risultano come genitori quelli biologici (o uno dei due). A cura dell’agenzia il certificato viene munito di apostille – una certificazione che ne attesta la conformità all’originale per l’uso internazionale. Grazie a questa, una volta tradotto, potrà essere consegnato per la trascrizione nei registri dello Stato Civile del Comune di residenza in Italia.

In alcuni Stati è inoltre possibile per le coppie omosessuali ottenere un certificato di nascita in cui entrambi i partner compaiono come genitori. Per la trascrizione in Italia è ancora necessario che il certificato di nascita porti il nome del solo padre biologico, ma una volta ottenuta la trascrizione è possibile chiedere l’emendamento del certificato americano.