Gestazione per altri: glossario minimo

I TERMINI CON CUI VIENE DEFINITA LA PRATICA

Maternità surrogata, assistita o sostitutiva
L’uso del termine maternità mette l’accento sul ruolo materno che per alcuni non corrisponde a quello svolto effettivamente dalla gestante.

Gestazione di sostegno o per altri
Termine più corretto e aderente alla realtà che nulla toglie al ruolo fondamentale svolto dalla donna che porterà avanti la gravidanza e partorirà senza assumere alcuna responsabilità nei confronti del neonato.

Utero in affitto
Locuzione dispregiativa che, seppur corrispondente alla realtà, mette in evidenza l’aspetto mercantile svilendo nel contempo il ruolo e la scelta, anche se libera, della gestante.

 

SOGGETTI COINVOLTI NEL PERCORSO DI SURROGAZIONE

Genitori intenzionali
Chi diventa genitore (anche sotto il profilo legale) a seguito di un processo di surrogazione.

Surrogata, Portatrice, Gestante
Colei che accetta di rimanere incinta e portare avanti la gravidanza e che rinuncia ai propri diritti nei confronti del nascituro in favore dei genitori intenzionali.

Ovodonatrice – Donatore
Colei che dona i propri ovuli o colui che dona il proprio seme, ai genitori intenzionali. Sono figure coinvolti spesso, ma non necessariamente, nella procedura di surrogazione.

Agenzia
Associazione di professionisti a cui i genitori intenzionali si affidano ottenendo assistenza per l’intero percorso di surrogazione.

Centro clinico
Struttura che si occupa di tutte le fasi cliniche del processo di fecondazione medicalmente assistita.