Lo studio legale Menzione – Lollini è in Italia uno dei principali punti di riferimento per informazioni e consulenza sulle questioni legate alla maternità surrogata. Con oltre 15 anni di esperienza e numerosi contatti e collaborazioni con studi legali esteri.

Avv. EZIO MENZIONE

Titolare

Vive e lavora a Pisa, specializzato come penalista, è stato più volte Presidente della Camera Penale di Pisa, ha fatto parte della Giunta delle Camere Penali ed è stato difensore in numerosi processi di rilievo nazionale.
Si interessa da sempre di diritti delle minoranze, soprattutto in ragione dell’orientamento sessuale. Sul tema ha pubblicato numerosi articoli e saggi e nel 1996 il libro “Diritti degli omosessuali”. Partecipa regolarmente a convegni e seminari sul tema delle minoranze.
Si occupa di maternità surrogata da ormai molti altri e partecipa a convegni e dibattiti sul tema sia in Italia (presso il Senato e altrove) sia all’estero: basti ricordare i due convegni tematici internazionali in cui rappresentava l’Itala: a Las Vegas nel 2012 e a San Diego nel 2015. Sostenendo le ragioni delle coppie che si sono recate in Ucraina per la maternità surrogata ha vinto tutti i processi che gli sono stati affidati.

Avv.a SUSANNA LOLLINI

Titolare

Ha iniziato a esercitare a Pisa, dal 1999 vive e lavora a Roma.
Si occupa principalmente di questioni civili, diritto di famiglia in particolare. Fa parte dell’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT Rete Lenford e del Gruppo Legale dell’Associazione Famiglie Arcobaleno con il quale segue da anni le questioni connesse alla genitorialità omosessuale.
Si occupa di maternità assistita dal 2000 e ha svolto numerosi interventi sul tema. In particolare si è occupata sia sul piano teorico che su quello giudiziale di trascrizione di in Italia di figli nati all’estero tramite maternità surrogata che di adozione in Italiadi figli di partner dello stesso sesso all’interno di unioni riconosciute all’estero.

Avv. Massimo Mosca

Collaboratore

Nato a Catanzaro si è laureato a Pisa dove svolge la professione.

Di recente si è fatto carico del tema della Gestazione per Altri soprattutto sotto il profilo penale. In particolare, operando anche a Catanzaro, si rivolgono a lui per i problemi legali connessi alla GPA coppie e singoli del meridione d’Italia.